Ho recentemente visto il film sull’ultimo concerto dei Queen a Montreal: uno spettacolo di forza, abilità, doti canore e di spettacolo.Freddy Mercury era una bomba di tutto e sapeva dare emozioni infinite.
La musica, se ben eseguita è sempre un conforto, un aiuto, una distrazione, una carica, non a caso, quando si va in auto in tanti (ma anche da soli) e si è felici si canta a squarciagola (provate a pensare in quanti film c ‘è ,copiando la vita, una scena di qualcuno o più che cantano in macchina).
La musica è in molti luoghi, un fiume che accompagna in montagna la tua passeggiata è musica, il vento che fruscia tra le foglie degli alberi è musica, la risata dei bimbi è musica, persino lo sferragliare di un tram ,in certi momenti ,può essere musica, le onde del mare mentre sosti in una caletta in barca sono musica, un gesto affettuoso di un amico è musica, così è meraviglioso che in questi giorni Milano si sia riempita di musica.
Nelle piazze, in cima ai grattacieli, nei lounge bar, ovunque c’è un piano e un’artista.
Girare per la città è diventata una magia, per le strade, nei metrò, ovunque succede qualcosa, qualcuno si da da fare per creare emozioni, sembra quasi di essere a Parigi o New York dove quasi ad ogni angolo ti aspetta una sorpresa per gli o occhi o le orecchie o il cuore.
Sarà stata la spinta dell’Expo ma Milano è ritornata ad essere, dopo anni di letargo, una città viva dove ogni giorno, ogni sera puoi scegliere tra mille eventi interessanti:la cosa più difficile è avere il tempo per vederli ,tutti è impossibile ma proprio questa infinita scelta ti dà il senso di libertà, piacere e compagnia.
La musica è un fatto personale e solitario oppure un grande momento di aggregazione e di emozione collettiva, quando mi piace una melodia la ascolto per settimane, sempre quelle, in continuazione creando effetti collaterali a chi mi è vicino in quel momento, un tempo, quando i bimbi erano piccoli, abitavamo in una villa di più piani, in quel periodo mettevo sempre un disco che aveva come ritornello “lollippop lollipoop” e un giorno mi sono accorta che i bimbi scendevano gli scalini cantando” lollipoop ” ,ho capito che dovevo cambiare musica.
Il dipinto che simula il nutrimento di cibo o musica o qualunque cosa serva all’essere umano è del pittore Massimo Piazza, ritrattista potente. Il titolo: Auspicio.