Ristoranti Storici di Milano

videogiornalistici

Il 7 aprile scorso, all’EXPO GATE, si è tenuto l’evento I sapori che raccontano Milano.

Dal Boeucc al Bar Magenta. Locali e ristoranti storici nel documentario di Gianpietro Vinti e Renata Prevost. La proiezione è il 7 aprile.

I sapori che raccontano Milano è un documentario di Renata Prevost e Gianpietro Vinti che fotografa i ristoranti e i locali storici della città. Martedì 7 aprile alle 11 il film viene proiettato all’Expo Gate Spazio Leonardo (ingresso libero).

All’incontro-proiezione partecipano, oltre ai due autori, anche il critico gastronomico Allan Bay e alcuni protagonisti del racconto per immagini come il decano degli chef Gualtiero Marchesi, Fabio Cortesi patron del ristorante Santa Lucia, e Arturo e Maria Maggi della Latteria San Marco.

Nel documentario ciascuno di loro racconta uno spicchio di Milano, disegnandone una mappa tra storia, cultura e costume gastronomico, ma anche sociale. Se, ad esempio, Marchesi è riconosciuto come il papà della nuova cucina italiana nata negli anni Settanta insieme al suo ristorante di via Bonvesin de la Riva (dov’è da poco tornato aprendo l’omonima Accademia), è altrettanto innegabile il ruolo culturale rivestito dal Bagutta dove, nel 1927, nasce l’omonimo premio letterario tutt’ora in attività.

Che dire poi dei 300 anni di storia del Boeucc, o delle serate ruggenti del Capolinea, frequentato dai più grandi jazzisti internazionali, come Chet Baker e Charlie Haden? Oppure, in tempi più recenti, della Rivoluzione studentescam nata ai tavoli del Bar Magenta dove si riunivano segretamente i dirigenti milanesi di Lotta Continua?
Renata Prevost, copywriter, giornalista e scrittrice, e Gianpietro Vinti, art director e regista sono i fondatori della casa di produzione Giroidee, che concentra la sua attività nella promozione del patrimonio storico e sociale di Milano di cui I Sapori che raccontano Milano è il primo esempio.

Articolo tratto dal sito Mentelocale 

Nelle foto qui sotto alcuni momenti dell’evento

EXPO5 expo2 expo4 expo3 expo1 EXPO7 EXPO6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.