Il 7 aprile scorso, all’EXPO GATE, si è tenuto l’evento I sapori che raccontano Milano.
Dal Boeucc al Bar Magenta. Locali e ristoranti storici nel documentario di Gianpietro Vinti e Renata Prevost. La proiezione è il 7 aprile.
I sapori che raccontano Milano è un documentario di Renata Prevost e Gianpietro Vinti che fotografa i ristoranti e i locali storici della città. Martedì 7 aprile alle 11 il film viene proiettato all’Expo Gate Spazio Leonardo (ingresso libero).
All’incontro-proiezione partecipano, oltre ai due autori, anche il critico gastronomico Allan Bay e alcuni protagonisti del racconto per immagini come il decano degli chef Gualtiero Marchesi, Fabio Cortesi patron del ristorante Santa Lucia, e Arturo e Maria Maggi della Latteria San Marco.
Nel documentario ciascuno di loro racconta uno spicchio di Milano, disegnandone una mappa tra storia, cultura e costume gastronomico, ma anche sociale. Se, ad esempio, Marchesi è riconosciuto come il papà della nuova cucina italiana nata negli anni Settanta insieme al suo ristorante di via Bonvesin de la Riva (dov’è da poco tornato aprendo l’omonima Accademia), è altrettanto innegabile il ruolo culturale rivestito dal Bagutta dove, nel 1927, nasce l’omonimo premio letterario tutt’ora in attività.
Che dire poi dei 300 anni di storia del Boeucc, o delle serate ruggenti del Capolinea, frequentato dai più grandi jazzisti internazionali, come Chet Baker e Charlie Haden? Oppure, in tempi più recenti, della Rivoluzione studentescam nata ai tavoli del Bar Magenta dove si riunivano segretamente i dirigenti milanesi di Lotta Continua?
Renata Prevost, copywriter, giornalista e scrittrice, e Gianpietro Vinti, art director e regista sono i fondatori della casa di produzione Giroidee, che concentra la sua attività nella promozione del patrimonio storico e sociale di Milano di cui I Sapori che raccontano Milano è il primo esempio.
Articolo tratto dal sito Mentelocale
Nelle foto qui sotto alcuni momenti dell’evento